FAQ: domande frequenti
Perchè l’installazione ha un costo?
Attualmente il nostro obiettivo è sia quello di espandere la rete su un territorio sempre più vasto, sia di rafforzare e stabilizzare il nostro segnale sul territorio attualmente coperto. L’investimento economico è alto sia per le apparecchiature, sia per la manodopera. Le aree che miriamo a coprire con la nostra rete sono a bassa densità di popolazione, ed effettuare un’installazione a prezzo ridotto o addirittura a costo zero non ci darebbe la possibilità di continuare a migliorare il nostro servizio. Inoltre vogliamo offrire un canone mensile più basso rispetto ai colossi delle telecomunicazioni, quindi per recuperare i capitali investiti occorre più tempo.
Come sarà la bolletta Algenet?
Tutti i prezzi riportati sul sito si intendono IVA inclusa. La bolletta Algenet è bimestrale (anticipata o posticipata a seconda del periodo in cui è stato sottoscritto il contratto).
Gli unici costi aggiuntivi saranno quelli accessori (vedi paragrafo successivo) e quelli per eventuali interventi tecnici richiesti.
Cosa sono i costi accessori?
- FRANCOBOLLI: solo nel caso il cliente richieda l’invio della fattura cartacea.
- COMMISSIONI: alcuni metodi di pagamento richiedono una spesa, a volte anche piuttosto elevata. Non ci sono commissioni se si sceglie come metodo di pagamento il bonifico bancario, o il bollettino postale. Si applica una commissione, proporzionale all’importo della fattura, nel caso di pagamento a mezzo PayPal.
Cosa succede in caso di mancato pagamento?
Se entro 7 giorni dalla scadenza della fattura non avremo ancora ricevuto il pagamento, riceverai una mail di sollecito. Se dopo 8 giorni dal sollecito non riceveremo il pagamento verrà disattivata la connessione e potrà essere riattivata con un costo di €20,00. Se non intendi saldare le fatture il nostro tecnico interverrà per recuperare gli apparati che, se non verranno riconsegnati, dovranno essere pagati. Inizieranno quindi le procedure legali di rito. In caso di cessazione del contratto per inadempienza, Algenet non riconosce il rimborso del costo di installazione.
La connessione si è interrotta, cosa faccio?
- Innanzitutto controlla che il router e l’antenna siano collegati.
- Prova a riavviare il modem e l’antenna.
- Hai pagato la fattura?
- Contatta l’assistenza clienti allo 0583 496810
La velocità di navigazione è considerevolmente diminuita, cosa faccio?
- La domanda più corretta è: “Cosa STAI facendo?”. Navigare su internet non è solo aprire il browser e girare sui vari siti, ma è anche scaricare/caricare video o musica, scaricare/inviare la posta, scaricare/caricare foto, giocare on line. Se stai già utilizzando la tua connessione per fare una o più di queste cose, è normale che la navigazione rallenti.
- Un’altra cosa da fare prima di chiamarci è verificare in quanti siete collegati sulla rete e cosa state facendo. Ricorda che telefonini, tablet e altri computer in casa, se tutti collegati al wifi, consumano banda. E se sul telefonino si scarica musica, sul tablet si gioca on line e sul computer si guarda un film, è normale che a tutti risulti una connessione più lenta.
- Se uno di questi due casi è il tuo forse il tuo abbonamento non è sufficiente per le tue necessità e hai bisogno di aumentare i tuoi mega. Contattaci.
- Hai appena fatto l’installazione? Considera che devi dare il tempo al segnale di stabilizzarsi e a noi di agganciarti al meglio, probabilmente stiamo lavorando sulla tua connessione. Aspetta almeno 24 ore poi, se niente è cambiato, contattaci.
- Se le situazioni precedenti non rispecchiano la tua, prova a riavviare il modem e l’antenna.
- Se comunque la velocità resta ridotta, cosa sta succedendo fuori? Considera che il segnale wifi può in alcune situazioni essere disturbato dagli eventi atmosferici. Generalmente non accade niente se piove, nevica o grandina ma in casi di fenomeni atmosferici eccezionali non è da escludere. In questo caso puoi contattarci per una segnalazione, ma considera che la nostra rete è costantemente monitorata, quindi è questione di tempo per consentirci di intervenire sull’eventuale guasto che probabilmente abbiamo già rilevato.
- Se fuori splende il sole, contattaci. Può darsi che ci sia un guasto e non ce ne siamo ancora accorti.
Ho bisogno di una linea telefonica fissa per connettermi?
No, non è necessaria. I servizi erogati da Algenet sono del tutto svincolati dalla linea telefonica fissa. Se già disponi di una linea telefonica potrai continuare ad utilizzarla mantenendo il tuo attuale gestore, oppure scegliere di disattivarla sottoscrivendo un abbonamento con un operatore di telefonia VOIP.
Che potenza hanno i dispositivi radio? Sono pericolosi?
Le installazioni wireless a 5 GHz, utilizzate per collegarsi alle nostre Stazioni Radio Base, lavorano con una potenza in uscita dall’antenna pari a 1 watt, mentre gli apparati a 2.4 GHz a 100 mW (milli Watt).
Basti pensare che un telefono cellulare in movimento varia la potenza di emissione fino a quasi 2 watt per rimanere “agganciato”.
Per questo possiamo affermare che il livello di inquinamento elettromagnetico è pressoché inesistente.
Tutte le apparecchiature utilizzate per la realizzazione dell’infrastruttura sono conformi alle normative italiane, comunitarie ed internazionali, sulle emissioni e sulla sicurezza.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo a questo interessante articolo pubblicato sul sito dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro (AIRC).
Cosa è esattamente la telefonia VOIP?
La tecnologia VOIP consente di effettuare telefonate sfruttando un collegamento internet preesistente senza la necessita di una linea telefonica fissa presso la propria abitazione.
Appoggiandosi ad un gestore di telefonia VOIP e pagando solo il traffico voce effettuato, alle tariffe concordate e senza canoni e costi di noleggio o comodato, è possibile chiamare telefoni fissi e cellulari con apparecchi analoghi ai telefoni tradizionali.
D’altro canto, essendo la fonia veicolata in questo caso su linea dati, il suo funzionamento è subordinato a quello del collegamento a internet (pertanto se internet non funziona, non funzionerà nemmeno la telefonia).
Algenet ICT, pur non essendo rivenditore di servizi di telefonia VOIP, è in grado di fornirvi consulenza, assistenza e supporto per la scelta del gestore più adatto alle vostre esigenze e per l’acquisto e la configurazione degli apparati necessari.